Le foto sensazionali di Venezia ghiacciata!

In sintesi: Una serie di fotografie mostra i canali di Venezia completamente bloccati da un ghiaccio azzurrino solcato da crepe. In alcune versioni, le foto sono accompagnate dalla segnalazione che si tratta della prima volta nella storia che si verifica un ghiacciamento del genere.

Valutazione: BUFALA. Le foto sono in realtà dei fotomontaggi creati dall’artista Robert Jahns, in arte nois7.

Primo avvistamento: gennaio 2017.

Parole chiave: Venezia ghiacciata, Robert Jahns, nois7.

In dettaglio: Le foto spacciate per immagini di “Venezia ghiacciata per il freddo” da siti come Ilgiornaleitaliano.it il 13 gennaio 2017 (copia su Archive.is) sono opera di un artista, Robert Jahns, e presentate nel suo sito Nois7.com qui e su Instagram qui, qui e qui fra il 2014 e il 2015.

La falsa notizia pubblicata da Ilgiornaleitaliano.it.

Va notato che Ilgiornaleitaliano.it ammette molto chiaramente di pubblicare notizie false nella pagina www.ilgiornaleitaliano.it/informazioni/ : “Il “Giornale italiano” non è una testata giornalistica, e non viene aggiornato quotidianamente. Alcune delle notizie riportate potrebbero essere inesatte o inventate a scopo satirico, per far riflettere o semplicemente per divertire. Vogliate comunicarci se qualche contenuto presente nel sito turbi la vostra sensibilità, provvederemo a rimuoverlo o modificarlo.”


La notizia pubblicata su Il Giornale italiano ha fatto almeno una vittima molto conosciuta in Svizzera: il presidente del Consiglio di Stato Paolo Beltraminelli, che l’ha citata su Facebook ai suoi numerosi follower e amici (quasi novemila) ma ha poi eliminato il post e pubblicato una rettifica quando gli è stato segnalato che si trattava di fotomontaggi, come racconta Tio.ch.


Fonti aggiuntive: My Modern Met (2014), AnOther (2014).